E-state a Cavallo: centri estivi in maneggio 2019

centri-estivi-1

centri-estivi-3La nostra associazione è una realtà consolidata sul territorio dell’alto milanese nelle Attività Assistite con i Cavalli (ippoterapia) ed attività educative per grandi e piccini in maneggio.

Alle ordinarie attività promosse nel periodo scolastico, rivolte ad una ampia platea di potenziali fruitori (dai normodotati a soggetti caratterizzati da debolezze o rischio di esclusione sociale), affianchiamo progetti estivi in collaborazione con i “Summer Camp” del territorio per avvicinare ai cavalli/pony i bambini dai 4 ai 12 anni.

Le nostre sono iniziative a supporto dei Centri Estivi Partner: si intendono come “gite” di mezza giornata (mattina o pomeriggio, alcune volte comprensive di pranzo al sacco in maneggio) con lo scopo di diversificare e valorizzare le proposte dei Centri stessi.

In relazione alle specifiche richieste, al numero di bambini coinvolti ed al numero di incontri settimanali desiderati, sarà possibile programmare gli interventi secondo differenti tematiche riferite al mondo dei cavalli e della natura, ivi inclusa la sempre apprezzata esperienza in sella che potrà essere tagliata come “semplice giretto” o come vera e propria “mini lezione”.

Le nostre collaborazioni con i Centri Estivi del territorio possono essere di un solo singolo incontro o perseguire una azione strutturata e continuativa per più settimane, fino a coprire l’intero periodo di servizio del “Summer Camp”.

Le nostre proposte sono sempre commisurate alle reali competenze ed aspirazioni dei giovani; è altresì possibile realizzare incontri in lingua inglese.

centri-estivi-2All’arrivo del Pullman in maneggio (servizio di trasporto a carico del Committente) i giovani in gruppo verranno accolti da un numero adeguato di tecnici equestri che, in collaborazione con gli educatori ed animatori del Vostro Centro, inizieranno una serie di attività ludico-educative ed esperenziali con i nostri cavalli, ivi inclusa anche la pratica in sella in totale sicurezza.

Come sopra accennato, il progetto potrà prevedere da uno ad “N” incontri della durata di 1-2-3 ore in funzione del numero di partecipanti e della mole di impegno richiesto per coinvolgere i diretti interessati alle attività in programma.

La nostra struttura è in grado di accogliere fino a 40 bambini per ora di attività: in caso di importanti numeri di partecipanti sarà indispensabile il coordinamento con il servizio trasporto che, ogni 60/75 minuti, condurrà in maneggio un nuovo gruppo di fruitori per riportare al centro i giovani che hanno concluso la loro esperienza a cavallo nell’ora precedente.

Che si tratti di esperienze di pochi incontri o più importanti sul fronte del numero di interventi si cercherà sempre di dare un valore aggiunto di carattere educativo, relazionale/empatico e propriocettivo pur nella difficoltà di lavorare con tanti utenti.

La nostra specifica competenza nel campo dell’ippoterapia ci permette di poter accogliere e coinvolgere Vostri bambini caratterizzati da disabilità: a tal riguardo sarà importante un coordinamento preventivo.

Obiettivi del progetto:

  • Agire efficacemente sulla propriocezione attraverso il tatto ed il contatto fisico con l’animale.
  • Migliorare la motricità grossolana e fine tramite le operazioni di pulizia e bardatura.
  • Migliorare la sensibilità motoria, la sequenzialità e la coordinazione dei movimenti tramite la conduzione.
  • Agire sull’autostima e la percezione d’efficacia del sé.
  • Favorire l’investimento affettivo, migliorare le competenze relazionali attraverso la relazione con l’animale e l’operatore.
  • Sensibilizzare al controllo della comunicazione non verbale: gesti, sguardi, utilizzo del corpo, prossemica.
  • Gestione consapevole del contatto fisico.
  • Controllo della condotta e potenziamento della gestione dell’emotività: ansia, frustrazione, paura, stress
  • Favorire la responsabilizzazione attraverso la gestione dell’animale.
  • Stimolare il protagonismo, la messa in gioco del sé, la partecipazione e l’entusiasmo.

centri-estivi-4Le riprese comprenderanno:

  • conoscenza del cavallo, del suo ambiente e delle regole di maneggio
  • contatto e presa di confidenza con il cavallo;
  • governo e gestione dell’animale (lavori a terra);
  • esercitazioni mirate (schede didattiche);
  • attività in sella dal taglio ludico o educativo

Calendario indicativo e sedi:

L’A.S.D. “Incontro a cavallo” propone lo svolgimento dell’attività presso il Centro Ippico “Ronco Ranch 2000” sito in Via Po, snc – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) per il periodo estivo e secondo il calendario di interventi preventivamente concordato con il Centro Partner.

Assicurazione

Per quanto concerne l’impianto assicurativo, l’A.S.D. “Incontro a Cavallo” attesta di avere una propria copertura RCT.

Prospetto economico

Il costo del progetto è soggetto alle singole e specifiche richieste da parte del Centro Partner: in relazione al numero di incontri, bambini coinvolti e monte-ore complessivo del progetto verrà fornito apposito preventivo.

Il calendario delle attività che verrà definito avrà forza di legge tra le parti: qualora disdetto un incontro per ragioni non imputabili ad Incontro a Cavallo, verrà comunque addebitato come regolarmente svolto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai coordinatori del servizio:
Sig. Lambruschi Roberto Cell. 339/3783994
e-mail: incontroacavallo@tiscali.it

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *