I nostri tecnici

Roberto e Loredana

foto_robertoSiamo due operatori del settore che da anni lavoriamo nel campo equestre con una particolare attenzione verso i più deboli, prima come autonomi professionisti, successivamente intraprendendo una serie di collaborazioni che ci hanno portato a dar vita all’Associazione Incontro a Cavallo.

Ovviamente la passione per il Cavallo e l’attività equestre che ha caratterizzato il nostro passato hanno contribuito a dar peso ad una comune volontà di lavorare nel Sociale con la voglia di diffondere sempre più il messaggio dell’inclusione sostenuta dal Nobile Animale.

loredanaIl nostro incarico è quello di coordinare e gestire l’intera struttura associativa in stretta collaborazione con i nostri amici-tecnici e volontari che ci permettono una particolarmente spinta velocità di regime nel macinare sempre nuove idee e progetti.

Sebbene il nostro ruolo sia prettamente organizzativo tutt’oggi lavoriamo in campo con i nostri alunni deboli, alternando le attività in sella con moltissimo lavoro nel “dietro le quinte”, macinando burocrazia, contatti e procedure… Il tutto per garantire la regolare navigazione a vista in un mondo No Profit che ci riempie di continue soddisfazioni, sebbene pieno di insidie…

Simona

simonaammiratiCiao! Sono Simona e lei è LULA, collaboro con l’”Incontro a cavallo” dal 2011 ed opero prevalentemente presso la sede di Cernusco sul Naviglio (MI). Tutto è cominciato quando da sempre, appassionata di cavalli, ho avuto la fortuna di accompagnare i “miei“ ragazzi alle riprese di equitazione integrata™ a Pessano…

Da quel momento con piacere ho scelto di iniziare il percorso di formazione per arricchire il mio lavoro di educatore, integrandolo appunto con quello di tecnico EQUITABILE®. Oggi, sono molto contenta di far parte anche di questa realtà, perché considero l’equitazione integrata un’importantissima naturale possibilità di espressione…

Federica

federicaCiao sono Federica e opero nel settore dell’equiturismo da diversi anni. Da sempre credo nelle capacità dei cavalli di trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso un linguaggio speciale, composto da gesti rumori e occhiate differenti da quelle che siamo abituati a leggere nei nostri simili e negli animali che solitamente abitano le nostre case.

Affascinata dalla loro natura di prede che si accompagnano con così tanta volontà ai loro predatori; ed è proprio in questa dicotomia che ritengo sia da ricercare l’eccezionale chiave di lettura della funzione del cavallo nelle attività assistite per i diversamente abili. I cavalli non ci ascoltano ci “sentono”.

Nel mio percorso da volontaria mi prefiggo di ricercare questo tipo di sensibilità e di poterlo offrire come percorso di “normale” attitudine a coloro che, non solo nell’ambito del sociale, si avvicinano al cavallo. Perchè da vicino… nessuno è normale!

Masha

FOTO MASHACiao a tutti, sono Masha e questa è Cleo ! Collaboro con A.S.D. Incontro a Cavallo.da due anni dopo essermi formata come assistente e come operatore EQUITABILE® proprio qui a Cernusco. Sono sopratutto presente al centro Ronco Ranch di Cernusco sul Naviglio.
Perché ho scelto di lavorare nel mondo dell’equitazione integrata ?
Fin da piccola ho avuto una vera e propria passione per i cavalli. Poi all’età di 16 anni ho cominciato a fare varie esperienze in Italia e all’estero nel campo della disabilità. Volevo trovare un modo di seguire sia la mia passione per i cavalli che l’interesse a lavorare con i disabili.
Sono di Siena ed è stato per caso che ho scoperto i corsi di formazione di EQUITABILE® ma non ho esitato. Finiti questi percorsi, avevo capito cosa volevo veramente fare nella vita. Da una parte aiutare chi è in difficoltà con l’aiuto del cavallo come mediatore, dall’altra cambiare lo sguardo verso l’handicap.
Lavorare a contatto dei cavalli è stato per me una scuola di vita : pazienza, senso di responsabilità, rigore, volontà, calma. Infatti il cavallo è un vero e proprio ricettore delle emozioni.
Ecco perché può essere un ottimo supporto per le persone disabili. Diventa un protettore, un legame quasi miracoloso con il quale si riesce a prendere contatto con il mondo esterno.

 

Tatiana

tatianaCiao a tutti, sono Tatiana! Fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, in particolare per i cavalli. Mi sono avvicinata al mondo dell’equitazione grazie a un mio cugino e alla sua piccola pony shetland, Elsa, con la quale amavo avventurarmi in galoppate, cadute ed esperimenti di non si sa che disciplina equestre, tutto rigorosamente di nascosto data la giovane età di entrambe. Crescendo, ho deciso di imparare qualcosa in più e barattando “lezioni di equitazione” in cambio della pulizia dei box ho imparato un po di basi. Da allora ho sempre lavorato in centri ippici a gestione familiare dove il cavallo era visto come membro della famiglia e animale da compagnia, insomma i cavalli erano la scusa per fare feste e stare tra amici. Si poteva non montare per settimane o mesi ma ci si divertiva comunque. Poi, tre anni fa, ho avuto occasione di lavorare con un gruppo di spettacoli equestri dove ho conosciuto artisti e persone di ogni genere e ho imparato tantissime cose ma il cavallo era visto più come lavoro e non faceva per me. In quel periodo il destino ha voluto che mi trasferissi a Milano dove ho conosciuto “incontro a cavallo” che mi ha accolto e ha creduto in me e con cui collaboro da poco più di un anno e sono sicuramente più compatibili con la mia visione di questo mondo.

Clizia

cliziaCiao a tutti!
Mi chiamo Clizia e ho 21 anni, da un anno collaboro con A.S.D “Incontro a cavallo” presso il Centro ippico Ronco Ranch 2000 a Cernusco sul Naviglio sia come assistente di equitazione integrata® che istruttore di equitazione di campagna.

Sono nel mondo dei cavalli fin da quando ero bambina, iniziai ad avvicinarmi a loro per gioco, un gioco che col tempo si è trasformato in una vera e propria passione che, ora come ora, possiamo anche chiamare dipendenza.
Questa grande passione ha fatto sì che un giorno il mio più grande desiderio si avverasse, avere un cavallo, ed ecco che arrivò Grillo.

Iniziai questa nuova avventura che mi permise di capire come, con questi splendidi animali, si possa creare un legame indissolubile ed essere l’uno la forza dell’altro. Grillo è stato, e ancora tutt’oggi lo è, il mio più grande supporto e maestro di vita, fu lui a insegnarmi il vero significato di non mollare mai.

Esaudito il primo grande desiderio arrivò il secondo, riuscire a trasmettere questa mia passione e far in modo che anche altre persone potessero contare sui cavalli sia nei momenti di bisogno che di divertimento. Decisi così di intraprendere la strada di istruttore di equitazione di campagna e di assistente di equitazione integrata®.

.

Adriana

Ciao, sono Adriana!
adrianaHo sempre avuto un grande amore per gli animali e in particolare per i cavalli, tant’è che da bambina appena c’era la possibilità di poter passare del tempo con loro, non mi facevo scappare per nessun motivo l’occasione. Circa 15 anni fa sono riuscita a realizzare uno dei miei più grandi sogni: avere un cavallo tutto mio per avvicinarmi finalmente al mondo dell’equitazione.
Mi piaceva il pensiero che tutti e in modo particolare le persone più deboli potessero provare e beneficiare di tutte le emozioni che solo il nobile animale può trasmettere. Ho frequentato specifici corsi ottenendo il brevetto di tecnico di equitazione integrata iniziando sin da subito a collaborare con l’associazione “Incontro a cavallo”: ogni giorno raccolgo lezioni di vita e la ricchezza di nuove emozioni che mi regalano i nostri ragazzi “speciali” mi fa sentire una persona rigenerata. Grazie ai nostri grandi e sensibili amici Linda, Sissi, Darrel ed Angelina senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile!


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.incontroacavallo.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405