Volontariato in ippoterapia

Mettere a disposizione parte del proprio tempo per svolgere un servizio di volontariato in ippoterapia è certamente appagante e permette di unire la propria passione per il cavallo al servizio del sociale.

L’Associazione, come molte altre organizzazioni, dipende dagli sforzi di quelle persone speciali che generosamente mettono a disposizione il loro tempo per aiutare gli altri. Abbiamo sempre bisogno di aiuto in differenti aree.

I nostri volontari possono svolgere qualsiasi attività di supporto tecnico, operando come assistenti di Equitazione Integrata® direttamente sul campo e previo indottrinamento preliminare, di collaborazione nelle attività parallele di gestione del cavallo a terra e della scuderia, l’aiuto nel mantenimento delle strutture e dei piccoli lavori di ordine degli spazi comuni e tanto altro.

Potrebbe essere inoltre prevista una eventuale collaborazione nelle attività più squisitamente di segreteria, di coordinamento o di promozione di eventi o feste…

Le attività verranno individuate in sinergia con l’aspirante volontario in funzione delle sue specifiche attitudini e competenze oltreché alle reali esigenze dell’associazione.

Non è richiesto un impegno minimo: sebbene l’associazione chieda un impegno regolare e continuativo, meglio nello stesso giorno, i volontari indicano una disponibilità e, dove possibile, il ruolo in cui pensano di poter rendere al meglio. Sarà cura dei nostri responsabili accogliere e collocare ogni volontario secondo le esigenze richieste, con la costante attenzione rivolta verso l’interesse dell’attività in cui l’associazione è chiamata ad operare.

Sono inoltre previsti corsi formativi periodici e gratuiti per assistenti volontari per garantire loro un costante impegno volto al raggiungimento delle competenze necessarie a prestare un servizio sempr epiù consapevole e qualificato.

Vuoi aderire ad un progetto di volontariato in ippoterapia? Contattaci per un confronto preliminare (via mail o telefonico): se vi saranno le condizioni adeguate -e soprattutto se le tue aspettative saranno in linea con le attività di cui necessitiamo- potrai associarti al nostro sodalizio in qualità di volontari* inviandoci  inviarci i documenti per ufficializzare la tua posizione!

Procedura per diventare volontario

e visita la nostra pagina su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre attività…

4 Commenti

  1. Ester Isacchi

    buongiorno, vorrei sapere se è possibile diventare volontario presso la vostra struttura per ciò che riguarda l’ippoterapia, grazie e buona giornata

    Replica
    1. roberto lambruschi

      Ciao!
      Scusa il gravissimo ritardo nella risposta innanzitutto…

      Assolutamente è possibile proporsi come volontari: consiglio di scaricare il modulo da questa pagina ed eventualmente contattarci via mail (incontrocavallo@tiscali.it) o telefono (meglio previo messaggino whattsup al 339/3783994).

      Un saluto

      Replica
  2. Luciana

    Buongiorno,
    Ho appena terminato il corso al niguarda per resp. di attività in iaa, é un inizio per me, non ho esperienza in merito e mi piacerebbe poter fare un corso di equitazione sportiva. É possibile presso il vostro centro?
    Scrivo a voi in quanto immagino come sia imposta il rapporto con il cavallo che si avvicina di piu’ al mio fine.
    Rimango in attesa di un vs cortese riscontro

    Grazie mille

    Luciana

    Replica
    1. roberto lambruschi

      Ciao.
      Perdona il ritardo nel risponderti ma questo messaggio era andato in spam inspiegabilmente…
      Sentiamoci telefonicamente se sei ancora interessata: potremmo parlarne e valutare possibili percorsi.
      Un saluto
      Roberto
      339/3783994

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *