Formazione aziendale: facciamola in maneggio!

Le aziende cercano spesso di stupire e motivare i dipendenti attraverso progetti di team building e di formazione aziendale. Allora perché non farla in un maneggio?

La nostra associazione da anni propone eventi aziendali dal forte impatto emozionale e particolarmente memorabili in tutta Italia. I proventi di queste collaborazioni vanno a sostenere le nostre quotidiane attività di ippoterapia attivando un virtuoso ritorno in chiave di responsabilità sociale d’azienda che fa bene a tutti!

Con i cavalli eventi aziendali dall’effetto “WOW”!

Lo stupore è quel sentimento che, per sua natura, cattura l’attenzione e l’interesse spontaneamente.

Un team building in maneggio si svolge all’aria aperta, in un contesto diverso da quello al chiuso dell’ufficio. Inoltre viene mediato da un animale che suscita coinvolgimento, curiosità, rispetto.

Questi aspetti sono già di per sé generatori di novità e predispongono alla focalizzazione e alla concentrazione.

Si sommano al fatto che il cavallo è un animale che genera e porta con sé meraviglia e che si presta per team building e formazione aziendale in maniera efficace.

Creatura collaborativa, mai noioso o scontato, il cavallo permette di confrontarsi autenticamente con le proprie caratteristiche e limiti, per superarli. Garantisce anche il confronto con l’altro, in un sistema accogliente, cooperativo e non giudicante.

Il team building e la formazione aziendale sono la maniera che ha l’azienda di assumersi la responsabilità di dare ai propri dipendenti gli strumenti per essere efficacemente operativi sul luogo di lavoro e nelle dinamiche sociali.

Team building e formazione aziendale si ascrivono, a tutti gli effetti, nel novero dei progetti di responsabilità sociale ormai sempre più diffusi.

Tali progetti sono emersi man mano che si è presa consapevolezza di quanto sia importante, allo scopo di un buon fine delle progettualità, mettere i membri di una comunità nelle condizioni di soddisfare certi obiettivi.

Team building in maneggio

Chi abbia mai frequentato un maneggio sa perfettamente che si tratta di un contesto dove non solo ci si relaziona con i cavalli ma anche con le persone.

È un contesto sociale a tuti gli effetti. Un microcosmo dove la socialità è preponderante, per non dire d’obbligo. Dove si scambiano consigli, pareri, chiacchiere, passione. Dove si condivide l’amore per un animale.

È anche un luogo dove possono nascere antipatie, disaccordi. Ma è un contesto dove si coabita e quindi occorre collaborare efficacemente, anche per la sicurezza di ognuno.

Occorre accordarsi, anche per il benessere del cavallo. Si tratta dunque di un luogo “magico”, che offre tutte le opportunità per andare oltre e superare quei piccoli ostacoli tipici di ogni contesto sociale in cui ci si relaziona, portando con sé tutte le proprie differenze, con altre persone.

Il team building e la formazione aziendale in maneggio consentono di fare capolino in un ambiente perlopiù nuovo e di svolgere delle attività esperienziali in questo contesto.

Il maneggio farà da specchio e da esempio per tutte quelle dinamiche sociali che, magari sotto altre forme, possono svolgersi e manifestarsi in ufficio.

Potenziare la formazione aziendale con i cavalli?

Allo stesso modo anche il cavallo, mediatore del team building e della formazione aziendale in maneggio, farà da specchio agli stati d’animo, alle esitazioni, alle paure e agli entusiasmi che l’iniziativa stessa porterà con sé.

Il cavallo si relaziona senza giudizio e senza pregiudizio; va oltre le differenze di genere, di idee, culturali, sociali.

Il nobile animale interpreta, mediante una spiccata sensibilità e attraverso la sua intelligenza empatica, i comportamenti delle persone, favorisce il consolidamento del team e permette di lavorare sul potenziamento delle soft skills.

È in grado di stabilire legami sinceri e basati sulla cooperazione e la leadership. Pretende una comunicazione assertiva, delle qualità di guida che non sfocino però nella prepotenza e nella prevaricazione.

Questo animale, insomma, si qualifica al primo posto come insegnante da adoperare per il team building e la formazione aziendale, cosi come il contesto nel quale si colloca.

Vorresti organizzare per la tua azienda un evento formativo in chiave informale e particolarmente innovativo? Contattaci: troveremo insieme la soluzione più aderente alle tue necessità!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *