Contribuisci a mantenere un cavallo da ippoterapia.
Se i desideri fossero cavalli … beh, sarebbero letteralmente quelli che guidano i bambini e gli adulti con difficoltà varie verso la strada l’indipendenza ad “Incontro a Cavallo”.
Chi diventa nostro Horse Sponsor contribuisce a fornire le risorse necessarie per mantenere e gestire i nostri meravigliosi colleghi a quattro zampe, i protagonisti indispensabili ed indiscussi delle attività assistite rivolte a bambini e adulti disabili!
Mediamente il costo del mantenimento di un nostro cavallo è di circa 4500 euro all’anno: in questa cifra è compreso il pensionamento all’interno del centro ippico che ci ospita (che fornisce un box, lettiera ed alimentazione di base con fieno e mangime), le cure veterinarie di base e le necessarie e periodiche ferrature.
Questa cifra rappresenta il solo costo vivo del mantenimento annuo di ogni singolo cavallo (ne abbiamo 5 in carico!!): sono escluse le tante ore di lavoro dei nostri tecnici e volontari che, spesso a titolo gratuito, si prendono cura dei nostri cavalli, pulendoli e tenendoli in movimento anche quando non vi sono attività in essere (periodo di vacanza o festività in generale).
Paradossalmente, la nostra politica di fruire di cavalli “avanti con l’età” perché più stabili emotivamente e prevedibili –quindi più “sicuri”- ci espone potenzialmente ad oneri di gestione leggermente superiori rispetto al mantenimento di cavalli giovani ed adulti, soprattutto sul fronte delle spese veterinarie e di gestione ordinaria.
In aggiunta, quando non è più possibile coinvolgere i nostri cavalli nel lavoro attivo (seppur a basso impatto energetico e per poche ore giornaliere) perché troppo anziani, ci impegniamo a garantire loro una decorosa vecchiaia riconoscendo l’importante lavoro svolto negli anni per i nostri cavalieri e per la dignità che meritano in qualità di Animali d’affezione.
Grazie alla partnership e collaborazione di CEM Ambiente, abbiamo la possibilità di lasciare al prato due nostre vecchie cavalle, Lula e Giada, ormai in pensione all’interno degli impianti di Cascina Sofia (600.000 metri quadrati di verde, di cui 340.000 occupati dalla ex discarica controllata, ormai definitivamente recuperata sul fronte ambientale che, grazie allo sfruttamento del biogas prodotto, produce energia pulita).
Questo ci permette di far loro passare gli ultimi anni di vita in regime si semi-libertà e relax totale, con costi di gestione sicuramente inferiori…
Chi decide di diventare Horse-Sponsor riceverà:
- Una piccola biografia e foto del cavallo sponsorizzato
- Il riconoscimento formale all’interno della nostra newsletter
- Il riconoscimento con la biografia del cavallo sponsorizzato sul nostro sito web
- Una targa apposta sulla porta del box del cavallo sponsorizzato con la menzione del suo supporter
- Una ricevuta donazione deducibile dalle tasse
Vi invitiamo a venire dalla nostra scuderia e incontrare i nostri amici cavalli e vedere di persona ciò che fanno quotidianamente per creare occasioni di inclusione sociale tra diversi e migliorare il benessere dei nostri cavalieri!