Team building con i cavalli

All’interno delle attività promosse dalla nostra associazione, quella del team building con i cavalli potrebbe apparire in prima lettura poco affine al nostro indirizzo “filantropico” che si materializza nelle quotidiane iniziative di ippoterapia per bambini disabili ed equitazione integrata® rivolta al mondo delle debolezze e disagi generalizzati.

Infatti il fondamento delle nostre proposte è intimamente connesso al valore beneficiale della relazione con il cavallo e delle attività equestri inclusive, atte a sviluppare una serie di competenze “silenti” che, una volta raggiunte, i nostri giovani cavalieri “speciali” possono utilizzare nella loro vita di tutti i giorni.

Autostima, auto attivazione, sviluppo delle abilita relazionali, motricità fine e grossolana, problem solving, gestione delle emozioni, apprendimento di codici comunicativi “alternativi”, efficacia personale, stimolazione all’adattamento ed alla gestione degli imprevisti…

Queste sono solo alcune delle molte aree dove è possibile sviluppare competenze trasversali che conducano al raggiungimento dei più alti livelli di efficacia ed autonomia attraverso la magica facilitazione del cavallo.

Ma cosa unisce il team building con i cavalli ad una attività socialmente utile come quella dell’ippoterapia?

Il lettore più attento avrà compreso quanto questo nostro specifico know-how nel campo dell’equitazione speciale è particolarmente rispondente ad aspetti e competenze sempre più richieste dal mondo aziendale: miglioramento delle abilità nel lavorare in gruppo, allineamento al senso di squadra, abilità relazionali, sviluppo del pensiero laterale, del time management, delle abilità di problem solving e planning, e molto altro…

Il team building con i cavalli rappresenta quindi una grande opportunità per le aziende che desiderano realizzare un evento formativo o celebrativo, sicuramente indimenticabile e dal forte impatto emozionale.

Grazie al nostro background che unisce il magico mondo del cavallo al Terzo Settore, siamo in grado di promuovere progetti di formazione aziendale in maneggio dove è possibile lavorare su differenti focus da concordare in fase progettuale ed in relazione al bisogno della committenza, alla tipologia e ruolo delle persone da coinvolgere e, non da ultimo, dagli obiettivi che si desiderano perseguire.

Se da una parte è possibile lavorare sull’allineamento e consolidamento del gruppo, sulla stimolazione al raggiungimento di obiettivi condivisi, sull’identificazione di ruoli e procedure, dall’altro è possibile concentrarsi su aspetti quali la leadership, il potenziamento dei legami e della fiducia interpersonale, oltre ad aspetti importantissimi quali quelli riconducibili alla sfera della comunicazione verbale, non verbale, meta e para linguistica, fino al mantenimento dell’efficienza del team anche in situazioni di crisi.

I nostri progetti di team building con i cavalli sono specifici e sempre realizzati a misura delle esigenze dei nostri ospiti, tanto da rendere ogni evento unico ed inimitabile!

La facilitazione della presenza e delle attività con il cavallo rendono le nostre sessioni di lavoro particolarmente coinvolgenti e divertenti grazie ad un approccio graduale e sicuro che mette in condizione tutti i partecipanti di essere parte attiva nelle attività anche di fronte ad iniziali e comprensibili timori derivanti dalla non conoscenza dell’animale.

Il taglio che negli anni abbiamo dato alle nostre iniziative di team building con i cavalli guarda con particolare attenzione verso coloro che manifestano difficoltà nell’approccio con il Nobile Animale, per paura, pregiudizi o, semplicemente, per precedenti brutte esperienze vissute a contatto con gli animali.

Le nostre proposte sono pensate ed adattate per venire incontro anche a questi particolari bisogni che, se sottovalutati in fase progettuale, potrebbero essere occasione di “giudizio” all’interno del team e motivo di potenziale innesco di involontarie situazioni dall’amara percezione discriminatoria.

Tutti vengono coinvolti durante le nostre sessioni di team building con i cavalli.

E’ questo un aspetto importante – diremmo determinante- in quanto, grazie alle nostre competenze nel mondo del Sociale ed alla fruizione di cavalli idonei per indole, mole ed addestramento specifico, siamo in grado di realizzare iniziative di team building con i cavalli dove anche i colleghi caratterizzati da varie forme di disabilità o disagio (es. facenti parte delle cosiddette “categorie protette”, Legge 68/1999) possono partecipare alle nostre proposte nel pieno spirito inclusivo.

Gli obiettivi condivisi con l’azienda si traducono quindi in una serie di proposte progressive alla presenza del cavallo o riferite al suo mondo per lavorare sulle cosiddette soft skills dei partecipanti, ovvero competenze trasversali, sulle quali il mondo aziendale investe per lo sviluppo del potenziale delle sue risorse umane.

Va da sé che un progetto riferito ad un gruppo di manager potrà toccare aspetti ed obiettivi differenti da una iniziativa pensata per un team di venditori, un evento celebrativo seguirà un programma differente da quello di una iniziativa di carattere formativo, ecc…

Partendo dal bisogno ed individuando insieme l’obiettivo generale sul quale si desidera lavorare, sarà nostra cura declinare l’aspettativa della committenza in chiave equestre per fare goal insieme!

Nelle prime battute di questo articolo avevamo accennato che il team building sembrerebbe “apparentemente” antitetico con il nostro quotidiano lavoro nel campo del no profit: nulla di più sbagliato!

Il team building con i cavalli realizzato attraverso il nostro supporto permette di unire una richiesta formativa da parte dell’azienda con un servizio offerto da un soggetto no profit: una sinergia virtuosa che indirizza risorse dal mondo del Profit verso il Terzo Settore nella piena rispondenza di un must che coinvolge sempre più aziende: la social corporate responsibility.

Infatti i proventi delle nostre attività di team building e team working con le aziende vanno a sostenere economicamente i nostri quotidiani servizi di ippoterapia: risorse che permettono di mantenere i nostri cavalli e tenere calmierati i costi delle attività per i nostri cavalieri speciali.

Il nostro sito che promuove il team building con i cavalli

Se quanto descritto sino ad ora è ritenuto interessante, invitiamo il lettore a visitare il nostro sito internet (www-italyhorseexperience.com) specificamente realizzato per promuovere il team building con i cavalli declinato in chiave filantropica e Sociale!

Attività formative ed esperenziali proposte non solo in provincia di Milano, ma anche in tutta Italia, presso i nostri centri partner che operano nel campo dell’ippoterapia ed equitazione integrata® per un concreto e fruttuoso gemellaggio tra il mondo delle Corporate e quello del No Profit Sociale.