Roberto e Loredana
Siamo due operatori del settore che da anni lavoriamo nel campo equestre con una particolare attenzione verso i più deboli, prima come autonomi professionisti, successivamente intraprendendo una serie di collaborazioni che ci hanno portato a dar vita all’Associazione Incontro a Cavallo.
Ovviamente la passione per il Cavallo e l’attività equestre che ha caratterizzato il nostro passato hanno contribuito a dar peso ad una comune volontà di lavorare nel Sociale con la voglia di diffondere sempre più il messaggio dell’inclusione sostenuta dal Nobile Animale.
Il nostro incarico è quello di coordinare e gestire l’intera struttura associativa in stretta collaborazione con i nostri amici-tecnici e volontari che ci permettono una particolarmente spinta velocità di regime nel macinare sempre nuove idee e progetti.
Sebbene il nostro ruolo sia prettamente organizzativo tutt’oggi lavoriamo in campo con i nostri alunni deboli, alternando le attività in sella con moltissimo lavoro nel “dietro le quinte”, macinando burocrazia, contatti e procedure… Il tutto per garantire la regolare navigazione a vista in un mondo No Profit che ci riempie di continue soddisfazioni, sebbene pieno di insidie…
Simona
Ciao! Sono Simona e lei è LULA, collaboro con l’”Incontro a cavallo” dal 2011 ed opero prevalentemente presso la sede di Cernusco sul Naviglio (MI). Tutto è cominciato quando da sempre, appassionata di cavalli, ho avuto la fortuna di accompagnare i “miei“ ragazzi alle riprese di equitazione integrata™ a Pessano…
Da quel momento con piacere ho scelto di iniziare il percorso di formazione per arricchire il mio lavoro di educatore, integrandolo appunto con quello di tecnico EQUITABILE®. Oggi, sono molto contenta di far parte anche di questa realtà, perché considero l’equitazione integrata un’importantissima naturale possibilità di espressione…
Aurora
Ciao a tutti! Io sono Aurora e ho 23 anni.
Non so dire quando sia nato in me l’amore per i cavalli, é una cosa che ho sempre avuto, ce l’ho nel sangue! I cavalli ti ascoltano sempre e spesso sono gli unici in grado di salvarti anche se tutto ti rema contro, ti capiscono e ti ascoltano, per questo ho deciso di intraprendere questo cammino con EQUITABILE®.
Quando io ho avuto bisogno dei cavalli loro mi hanno sempre aiutato, anche solo con una carezza, ora vorrei cercare di aiutare chi ha più bisogno grazie a questi splendidi animali.
Collaboro con l’associazione da circa tre anni ho svolto corso assistente e corso tecnico presso EQUITABILE® e ora vorrei continuare a formarmi nel mondo equestre.
Maria Claudia
Ciao a tutti,sono Maria Claudia e lui è Woody Jago, il mio cavallo, con cui mi alleno al Ronco Ranch.
Da sempre innamorata dei cavalli, dal 2016 frequento questo maneggio, dove io stessa mi sono avvicinata all’ippoterapia per un mio problema di linguaggio, che la logopedia ha potuto risolvere solo parzialmente.
Ho frequentato l’Istituto Professionale Socio Sanitario, che mi ha fatto avvicinare al mondo della disabilità e dell’handicap e l’ippoterapia mi è sembrata la sbocco ideale che mi permette di coniugare la mia passione per i cavalli con il servizio alle persone fragili e con bisogni speciali.
Ho perciò svolto il tirocinio curricolare in quarta e quinta superiore al Ronco Ranch, dove sono sempre rimasta in seguito come volontaria. Ancora oggi, dopo molti anni, proseguo il mio volontariato per tre giorni alla settimana. Ho anche conseguito il Brevetto di Assistente di Equitazione Integrata® e il Diploma Nazionale di Assistente Tecnico di equitazione paralimpica.
Questa esperienza è per me una grande scuola di vita e mi dà sempre nuove emozioni e gioie. Il cavallo è un grande mediatore per relazionarsi alle persone in difficoltà, alle quali trasmette calma e fiducia, permettendo loro di vivere emozioni straordinarie e di comunicare senza barriere.”
Fernanda
Mi chiamo Fernanda Vargas sono Psicologa (Ph.D) ed Executive Coach, specializzata in programmi di trasformazione personale, esperta nella progettazione, sviluppo e conduzione di esperienze emotive create su misure per migliorare il Benessere Personale e Professionale.
Lavoro con metodologie che integrano concetti dirompenti provenienti dalla psicologia, della natura, dell’arte e del business.
Dal 2019 ho approfondito la Psicologia nella Natura, ho iniziato con una esperienza di full immersion nelle Ande dell’Ecuador a stretto contatto con montagne, boschi e cervi. Al mio rientro in Italia ho presso contatto con Ronco Ranch e ho iniziato un percorso nella Equitazione Integrata e i Teambuilding con i Cavalli.
Oggi sono Assistente Tecnico di Equitazione Integrata e i cavalli sono diventati una parte importante nella costruzione di esperienze emotive che trasformano la vita delle persone. Io accompagno le persone i cavalli fanno il resto, sono veri maestri nella gestione del cambiamento, dello stress e delle emozioni.
Lei è Hamanda, ha potenziato le mie power skills, mi ha insegnato ad essere presente ed insiemi lavoriamo nel mondo della inclusione e dello sviluppo personale e professionale
Arianna
Ciao! Io sono Arianna e collaboro con A.S.D. Incontro a Cavallo da tre anni circa. La passione per i cavalli è nata quando ero piccola, ho avuto la fortuna di imparare a conoscere questi meravigliosi animali molto presto ed a poter praticare diverse discipline insieme a loro nel corso degli anni.
Durante il mio percorso di laurea ho potuto scoprire questo piccolo grande mondo delle Attività Assistite col cavallo ed è subito scattata in me la passione e la voglia di far parte di questo settore.
Mi sono successivamente specializzata come Coadiutore del cavallo e come Assistente Tecnico EQUITABILE® dopo aver intrapreso il mio percorso lavorativo al Ronco Ranch 2000.
Federica
Ciao sono Federica e opero nel settore dell’equiturismo da diversi anni. Da sempre credo nelle capacità dei cavalli di trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso un linguaggio speciale, composto da gesti rumori e occhiate differenti da quelle che siamo abituati a leggere nei nostri simili e negli animali che solitamente abitano le nostre case.
Affascinata dalla loro natura di prede che si accompagnano con così tanta volontà ai loro predatori; ed è proprio in questa dicotomia che ritengo sia da ricercare l’eccezionale chiave di lettura della funzione del cavallo nelle attività assistite per i diversamente abili. I cavalli non ci ascoltano ci “sentono”.
Nel mio percorso da volontaria mi prefiggo di ricercare questo tipo di sensibilità e di poterlo offrire come percorso di “normale” attitudine a coloro che, non solo nell’ambito del sociale, si avvicinano al cavallo. Perchè da vicino… nessuno è normale!