Nel giro di pochissimi mesi e grazie alla collaborazione di Veronica ed Eleonora del Decathlon di Cinisello Balsamo, abbiamo presentato un nuovo progetto alla Fondazione Oxylane talmente apprezzato che ha ottenuto un importante supporto finanziario.
In sintesi, attraverso il cavallo e l’equitazione integrata sono state presentate una serie di iniziative sportivo-ricreative e rieducative per soggetti deboli finalizzate a promuovere inclusione in un contesto allargato di normalità.
I beneficiari di questo progetto sono soggetti disabili (bambini e adulti), stranieri e minori normodotati in situazione di disagio socio-economico, persone affette da disagio psichico o deficit sensoriali (sordi e ciechi) provenienti da Milano e provincia e minori in situazioni di disagio sociale inseriti in un centro di aggregazione.
Si volgerà una particolare attenzione verso quegli Enti pubblici e Realtà del No Profit che più di altri hanno subito le ristrettezze della crisi economica e, conseguentemente, hanno tagliato molte attività e servizi per i loro utenti.
Attraverso la rete del Terzo Settore presente sul territorio si è già al lavoro per prestare altrettanta attenzione ai bisogni immediati di soggetti “deboli” che, per ristrettezze economiche o situazioni di particolare deprivazione socio-culturale, desiderino far vivere ai loro figli minorenni un’esperienza che altrimenti non potrebbero realizzare.
Il progetto è anche l’occasione per permettere all’Incontro a Cavallo di aprire nuove sedi operative nella zona nord della provincia di Milano e in Brianza, sempre appoggiandosi ad impianti equestri già esistenti che potranno ospitare per alcuni momenti della settimana le nostre attività nel Sociale.
Questo permetterà di aprire l’orizzonte su nuovi soggetti fruitori che da tempo manifestano l’esigenza di iniziare con noi un percorso equestre di tipo rieducativo. Verrà inoltre inserita la nuova disciplina degli attacchi (guida sportiva della carrozza trainata da cavalli) per alcuni praticanti che, invecchiando, presentano impacci e difficoltà motorie nelle attività in sella; questo permetterà la continuazione della loro partecipazione sportiva in altra forma, certamente più sicura e favorevole ai nuovi bisogni.
L’inaugurazione ufficiale del Progetto “Galoppalo!” è avvenuta domenica 14 settembre nel maneggio Ronco Ranch di Cernusco sul Naviglio, in concomitanza con il decennale dalla nascita dell’A.S.D. Incontro a Cavallo e della festa del Paese: battesimo della sella per i più piccoli, dimostrazioni equestri e giri in carrozza sono stati alla base della bella giornata all’insegna dell’inclusione e del piacere di stare insieme.