L’associazione promuove attività equestri a sfondo educativo e ludico-ricreativo con una particolare attenzione verso l’inclusione dei più deboli attraverso la magica facilitazione dell’interazione con il cavallo in un contesto informale e particolarmente coinvolgente.
Il focus verso i bambini e gli adulti caratterizzati da condizioni di disabilità, disagio o rischio di emarginazione sociale è il “must” del nostro sodalizio, che nasce con uno scopo particolarmente volto al Terzo Settore ma aperto all’intero mondo dei cosiddetti “normodotati”.
Alle regolari lezioni di equitazione di base per giovani e adulti si uniscono le attività di carattere rieducativo e riabilitativo per soggetti con bisogni speciali, il tutto in momenti dedicati al fine di permettere ai singoli soci fruitori di poter svolgere la loro attività equestre in sicurezza e con alti livelli di attenzione e progettazione individualizzata.
Le attività assistite con il cavallo rivolte a soggetti disabili come le lezioni per cavalieri normodotati sono promose da personale specializzato e con un parco cavalli idonei per indole, mole ed età alle singole proposte.
Questo per garantire alti livelli di professionalità uniti ad una particolare attenzione alla sicurezza, nel pieno rispetto di persone ed animali coinvolti.
Sia durante alcune riprese che all’interno delle iniziative ed eventi che regolarmente promuoviamo, l’aspetto inclusivo dell’interazione tra cavalieri “speciali” e normodotati è alla base degll’obiettivo ultimo dll’associazione, oltre che base per uno scambio amicale tra i partecipanti che, attraverso la conoscenza reciproca, possono contribuire ad abbattere anacronistici muri di pregiudizio tra le diveristà!
Le nostre proposte sono rivolte non solo a singoli privati cittadini, ma a gruppi organizzati, quali Centri Diurni per Disabili, Istituti Scolastici per specifici progetti rivolti ai più giovani, Centri Diurni e Residenziali per anziani e, in generale, a tutte quelle realtà del Territorio che si occupano di Sociale ed inclusione di soggetti caratterizzati da disagio e/o debolezze.