Domenica 15 settembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00 presso l’agriturismo “La Camilla” di Concorezzo, proporremo un Open Day gratuito per permettere a tutti gli interessati di avvicinarsi al mondo del cavallo e sperimentare le attività proposte dalla nostra associazione, non solo rivolte a persone caratterizzate da disabilità o fragilità varie (ippoterapia), ma anche per soggetti normodotati.
In collaborazione con il Centro Ippico “Le Torri”, U.S. Brianza “Silvia Tremolada, Plastic Free, e l’agriturismo “La Camilla” si presenteranno le proposte 2024-25 non solo della nostra associazione, ma anche dei sodalizi partner che collaborano alla buona riuscita dell’evento stesso.
Sarà anche l’occasione per divulgare e ricevere l’interesse alla partecipazione del progetto “BEN-ESSERE a cavallo” realizzato con il contributo della Fondazione Cernusco SMS.
Verranno presentate non solo le nostre ordinarie attività di ippoterapia e pre-sport rivolto a cavalieri speciali, ma anche la proposta del volteggio con lo scopo di permettere la realizzazione di una attività equestre unificata tra bambini e giovani normodotati insieme a coetanei caratterizzati da bisogni speciali.
Le proposte di fattoria pensate per l’evento brianzolo permetteranno a tutti i partecipanti di conoscersi e fare nuove esperienze emozionanti, sotto la supervisione di personale qualificato che lavorerà per coinvolgere indistintamente tutti i convenuti, senza esclusione alcuna!
Tra le 10.00 e le 12.00 saranno così proposte una serie di attività (volutamente semplici ed alla portata di tutti) che andranno dalla conoscenza degli animali di fattoria all’avvicinamento e primo approccio al cavallo, oltre ad una dimostrazione equestre unificata di alcuni cavalieri “speciali” e normodotati atta a sottolineare che, se il contesto è favorevole, non vi sono differenze tra “persone e persone”.
PROGRAMMA:
dalle ore 10.00 : Accoglienza dei partecipanti
ore 10.00 – 12.00 :
– Conoscenza degli animali di fattoria
– Avvicinamento al Cavallo
– Dimostrazioni equestri
– Dimostrazione di volteggio
Possibilità di pranzare al ristorante o al bistrot dell’Agriturismo “La Camilla” previa prenotazione
All’interno del Desk di Accoglienza sarà possibile ricevere informazioni sulle attività proposte dai diversi partner a supporto dell’evento.
Per info ed adesioni: https://lnx.incontroacavallo.it/
cell.: 339/3783994 Roberto
338/2905810 Loredana