Gentile Visitatore,
da quando è nato EQUITABILE®, con l'inizio di ogni nuovo anno sportivo, abbiamo sempre organizzato il corso Assistenti tra ottobre e novembre.
Quest'anno -nostro malgrado- abbiamo deciso di posticipare l'organizzazione di questo tradizionale appuntamento alla primavera 2022.
La decisione è stata presa poichè, pur tra le tante difficoltà dovute dalla situazione pandemica, non da ultimo quelle economiche, desideriamo attendere per evitare di subire possibili nuove restrizioni dettate dall'evoluzione dei possibili contagi del prossimo autunno/inverno.
Pur essendosi di molto ridimensionato il problema, e vedendo realmente "la luce in fondo al tunnel", per senso di responsabilità e desiderio di proteggere i nostri corsisti (e, al pari, i nostri utenti con i quali si interagisce durante le attività pratiche previste all'interno degli stessi corsi di formazione) riteniamo sia il caso di evitare possibili pericolose esposizioni a nuovi contagi ed attendere la prossima primavera per ripartire in maggior sicurezza.
Dobbiamo quindi chiedere di pazientare ancora ai tanti che nelle scorse settimane ci hanno contattato per sapere quando sarebbe stato promosso il prossimo corso EQUITABILE®, ed ai quali abbiamo detto che da settembre avrebbero visto sul sito l'indizione del corso.
Green pass per le attività all'aperto, al chiuso, la ripartenza di nuovi focolai che stanno già facendo cambiare "i colori" di alcune regioni...
La situazione appare ancora troppo incerta rispetto alle possibili future restrizioni atte al contenimento della pandemia, regole che potrebbero ostacolare la realizzazione del corso e minare le attività di pratica e tirocinio previste a completamento dello stesso.
A rischio di apparire inerti, riteniamo sia opportuno "restare temporaneamente alla finestra" per proporre più avanti ed in totale sicurezza un corso che garantisca la protezione di tutti e che non imponga modifiche, fermi o riadattamenti in corso d'opera, tali da limitare i livelli quailtativi ai quali abbiamo sempre aspirato.
Organizzare un corso completamente on-line?
Il corso totalmente a distanza può apparire comodo, innovativo, certamente più economico rispetto ad un tradizionale corso in presenza: nel nostro specifico ambito abbiamo sin da subito bilanciato la componente di formazione a distanza con quella in presenza ma non abbiamo mai preso in considerazione la realizzazione di un corso totalmente on-line.
Riteniamo che, per le tematiche trattate, il bisogno di confronto diretto ed osservazione di persona su ciò che accade e si propone durante le nostre riprese, le dinamiche relazionali tra cavallo-cavaliere ed operatore tecnico, la parte pratica con il cavallo, le simulazioni che si realizzano tra i partecipanti al corso (e molto altro...) non sia adeguata la sola proposta del corso totalmente on-line.
Siamo certi che le motivazioni sopra elencate siano comprese ed accettate: ci scusiamo con coloro ai quali avevamo informalmente accennato del corso in autunno (non ce ne vogliano...) e, sin da ora, ci impegniamo a riproporre un nuovo evento formativo ad inizio primavera, nella speranza che la situazione pandemica rallenti fino a scomparire del tutto.
A presto e grazie per l'attenzione
Lo staff di EQUITABILE®
|