Tra ottobre e novembre il corso Assistenti EQUITABILE®!
Questa mail contiene elementi grafici, se non visibili visualizzala sul browser
|
||||
Equitabile®- La Tua Passione Per Il Cavallo Al Servizio Del Sociale 15 Gennaio 2025 |
||||
Gentile Visitatore,
con l'inizio del nuovo anno sportivo 2024-25 proponiamo un nuovo corso Assistenti di Equitazione Integrata® EQUITABILE® in provincia di Milano.
Si tratta di sei giornate di formazione teorico/pratica promosse nei giorni 18/20 ottobre e 15/17 novembre 2024 che sono alla base per l'ottenimento del brevetto tecnico riconosciuto SNaQ, ovvero il Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi del CONI. Due week-end "lunghi" che uniranno una formazione centrata sul cavallo nel contesto del supporto ai più deboli (non solo soggetti caratterizzati da disabilità, ma anche disagi e rischio di esclusione sociale) per permettere loro di sviluppare abilità residue in un clima informale e particolarmente stimolante dovuto alla presenza del cavallo! Il corso vuole sensibilizzare ad una visione delle persone deboli che superi lo stereotipo di anacronistiche “etichette” e che metta in condizione chi è soggetto ad una condizione di svantaggio di poter partecipare alla vita quotidiana -nello specifico quella del contesto equestre- in un clima di autentica normalizzazione ed inclusione.
Non solo: con questa iniziativa si pongono le basi teorico-pratico-gestionali per promuovere consapevolmente ed in piena sicurezza i principi metodologici ed operativi dell’equitazione integrata®, unendo la propria personale passione per il cavallo al servizio del Sociale.
Le iniziative formative di EQUITABILE® sono da sempre incentrate su un organico bilanciamento tra lezioni pratiche, teoriche, sperimentazioni, osservazioni, simulazioni e tanto confronto tra i partecipanti: un'opportunità per approcciare sin da subito al contesto lavorativo per tramite di un accompagnamento strutturato e rodato da anni di formazione sul campo.
Volutamente -e proprio per il taglio formativo che ha da sempre caratterizzano i nostri corsi- non abbiamo ceduto alla facilità del "richiamo commerciale del momento" organizzando iniziative formative esclusivamente on-line (come hanno fatto altre realtà cavalcando l'onda di un boom di impreviste e corpose richieste del momento) perchè non crediamo che nel nostro ambito si possano formare adeguatamente futuri tecnici solo ed esclusivamente a distanza e via web senza momenti di confronto, pratica diretta ed attività condivisa di persona.
Infatti, alcuni nostri contatti, dopo aver partecipato a questi corsi a distanza, ce ne hanno dato atto, toccando con mano il valore certamente divulgativo "nazional-popolare" di queste iniziative, ma non affatto qualitativamente adeguato per una reale formazione tecnica.
Questo non significa che alcune parti di formazione non possano venir da noi proposte anche a distanza: una piccola percentuale del monte-ore di corso potrà venir erogata via web direttamente a casa e senza appesantire i costi di trasferta (in questo senso verranno dati aggiornamenti agli effettivi iscritti in itinere, con particolare attenzione al secondo modulo di corso di novembre) o come "soluzione limite" qualora le condizioni dovute alla pandemia dovessero imporre nuove restrizioni.
Fino al 27 settembre è possibile iscriversi: basterà cliccare il banner sotto riportato per scaricare il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sull'iniziativa. Per maggiori informazioni suggeriamo di visitare la pagina che parla della formazione di EQUITABILE® e delle domande frequenti. Questo percorso formativo è orgogliosamente -e lecitamente- promosso fuori dalle direttive delle Linee Guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali.
Proprio perchè operanti in area sportiva siamo esclusi da questi adempimenti (art.2 punto 2 delle Linee Guida), ciò significa che:
creare incontro tra le diversità attraverso il cavallo!La nostra proposta formativa non riguarda la terapia, tantomeno l'educazione formale, per le quali attività esistono piani formativi differenti: volutamente siamo in area sportiva CONI perchè la nostra ventennale esperienza conferma che il cavallo e la base della tecnica equestre possano essere straordinari facilitatori di esperienze positive per lo sviluppo di abilità trasversali, in un contesto educativo informale, accogliente e totalmente demedicalizzato.
Questo indipendentemente dal fatto che i nostri cavalieri possano essere caratterizzati da una forma di disabilità (condizione esistenziale per la quale non è sempre richiesta una "cura"), disagi più o meno evidenti di tipo emozionale o affettivo-relazionale, e debolezze in generale.
Sarà così possibile realizzare interventi equestri strutturati che possano incentivare l'incontro con gli "altri" cavalieri e realizzare l'obiettivo principe del Nostro Movimento: l'inclusione sociale, ovvero rendere i più deboli "parte del mondo, non un mondo a parte!"
Per raggiungere questi obiettivi e mettere in condizione i nostri futuri tecnici di affacciarsi al mondo del lavoro (o del volontariato) con una base di solida formazione teorico-pratica abbiamo costruito un percorso formativo serio ma che non impegna eccessivamente i nostri corsisti, un percorso formativo di alto livello, come evidenziato dal grado di apprezzamento dei corsisti che hanno aderito alle nostre precedenti iniziative.
Per maggiori info:
https://www.equitabile.it/il-corso-assistenti-in-lombardia/
Nella speranza di poterti annoverare tra i nuovi amici che parteciperanno a questi sei giorni di lavori, ringraziando per la gentile attenzione colgo l'occasione per salutarti cordialmente!
Roberto Lambruschi |
||||
Per informazioni generali e sui corsi in programma: – Roberto Lambruschi 339/3783994 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per supporto amministrativo, inerente la Segreteria, iscrizione ai corsi ed affiliazioni o rinnovi: – Loredana Pioltelli 338/29.05.810 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. EQUITABILE® C/o: A.S.D. Incontro a Cavallo, via Po, 19 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) |
||||
Se Non Sei Interessato Alle Nostre Mail Cancellati |