15 Gennaio 2025
Spettabile Visitatore
Con la presente siamo a presentare alla Tua attenzione EQUITABILE® nella speranza che possa essere ritenuto sufficientemente interessante e degno di una Tua menzione all'interno del Tuo Blog.
Il nostro è un Movimento che dal 2008 promuove attività equestri nel Terzo Settore con particolare attenzione verso gli strati più deboli della popolazione (disabilità, disagio, interculturalità, rischio di esclusione sociale...) con l'obiettivo di creare importanti occasioni di incontro e confronto tra le diversità attraverso il cavallo e l'equitazione.
Quello che contraddistinge EQUITABILE® dalle altre organizzazioni equestri è una visione evolutiva alla tradizionale ippoterapia: crediamo infatti che la Persona Debole non debba essere solo considerata nella sua componente malata o disabile, anzi.
Il cavallo è infatti uno straordinario strumento di riabilitazione neuromotoria ma è soprattutto un essere vivo, dall'alto potenziale empatico-affettivo che nella relazione ed in un intervento non medicalizzato può creare autostima, efficacia personale, attivazione, motivazione... Tutte componenti che nella globalità di una persona caratterizzata da fragilità possono migliorare la qualità della vita.
Non solo disabilità dunque.
Sempre più spesso si evidenziano fragilità riferite a problematiche di tipo attentivo, comportamentale, relazionale o sintesi di un certo senso di inadeguatezza che tocca sempre più persone, soprattutto giovani in fase evolutiva e in età scolare.
Attraverso le attività di tipo educativo ed esperenziale promosse in Equitazione Integrata® o Mediazione Equestre è possibile far emergere competenze ed abilità insperate, che i cosiddetti ambiti di educazione-riabilitazione formale non hanno evidenziato. Questo non per particolari tecniche o procedure di moderna invenzione, ma grazie ad un approccio integrato e multidisciplinare che vede nel cavallo la più grande risorsa, in un clima accogliente, non ghettizzato e -soprattutto- lontano da pregiudiziali di sorta.
Press-Kit di Equitabile.it
EQUITABILE®: formazione di nuovi Quadri Tecnici, presenza sul territorio e tanta divulgazione specifica
I nostri corsi di formazione (riconosciuti CONI per tramite del nostro Ente di Promozione Sportiva di riferimento) permettono di diventare tecnico in Equitazione Integrata® o Mediatore Equestre, unendo la passione per i cavalli ad una professione socialmente utile.
I nostri Marchi Registrati sono a garanzia di riconoscibilità ed univocità in un settore -quello equestre e delle attività assistite dai cavalli- spesso alquanto nebuloso e pressapochista.
L’adesione ad Organismi internazionali come HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International) ed EAHAE (European Association for Horse Assisted Education) completano la rete di collaborazioni in sinergia che rendono autorevole il messaggio di educazione informale mediato dal cavallo per una piena inclusione dei più deboli!
Attraverso periodiche pubblicazioni di articoli ed interventi di importanti Operatori del Settore si vuole aprire ad una sempre più ampia sensibilizzazione verso le tematiche riferite al cavallo in chiave inclusiva per l'abbattimento di anacronistici pregiudizi o datate supposizioni.
Il sito internet www.equitabile.it è l'espressione di quanto il nostro movimento sia aperto al confronto ed alla condivisione con tutte le realtà del panorama equestre e del mondo dell'ippoterapia tradizionale, con la speranza di poter divenire nel tempo quella zona franca dove gli individualismi dettati dalle appartenenze equestri possano evolvere in una piena collaborazione per lo sviluppo delle Attività Assistite dal Cavallo.
www.equitabile.it
Siamo certi che questa mail abbia colto il Tuo interesse e che possa diventare occasione per divulgare questo particolare tipo di attività nel Sociale all'interno del Tuo Blog.
Ci permettiamo di porre alla Tua attenzione il materiale testuale e fotografico (privacy free) preparato nel nostro Press-Kit (cartella compressa .rar).
Auspicando Ti sia gradita la nostra volontà di mantenere un contatto regolare e costante attraverso l'inoltro di periodici comunicati stampa sempre riferiti alle nostre iniziative ed attività, ringraziando per la gentile attenzione cogliamo l'occasione per salutare cordialment.
Roberto Lambruschi - coordinatore di EQUITABILE®) (Telefono: 339/3783994)
|