Rinnovo Brevetti e affiliazione Centri A.S. 2019-2020
Questa mail contiene elementi grafici, se non la visualizzi clicca qui per vederla dal tuo browser
|
||||
Equitabile®- La Tua Passione Per Il Cavallo Al Servizio Del Sociale15 Gennaio 2025 |
||||
Ciao Visitatore!Con l'inizio del nuovo anno sportivo è necessario rinnovare i brevetti tecnici e le affiliazioni dei centri in seno ad EQUITABILE®.
Dal primo Settembre 2019 è quindi possibile procedere con la domanda di rinnovo del proprio brevetto tecnico.
Prima vorremmo invitarti a leggere quanto bolle in pentola rispetto alla nostra recentissima adesione al Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi SNaQ.
E' questo un nuovo protocollo europeo adottato dal CONI che è destinato a trasformare radicalmente l'assetto del sistema della formazione sportiva italiana (e del conseguente riconoscimento dei Brevetti Tecnici).
Il CONI ha già fatto sapere che è questa l'unica modalità di certificazione dei ruoli tecnici che nell'arco di poco tempo sostituirà i riconoscimenti tecnici ottenuti finora che per giunta decadranno.
In sintesi: la formazione associazionistica (tutti i brevetti che attualmente sono nelle mani vostre, degli istruttori/tecnici delle Federazioni e di tutti gli Enti) deve venire bypassata secondo i nuovi protocolli del Sistema SNaQ, ovvero parificazione delle proprie personali posizioni secondo questo nuovo Sistema.
Poichè -e questo è importante- nei prossimi anni il CONI accetterà l'affiliazione dei SOLI Centri/Associazioni (indipendentemente se viene richiesta come Federazione o Enti di Promozione Sportiva) che dimostrano di avere nel proprio organico tecnici SNaQ suggeriamo sin da ora di mettersi in regola, aderendo al nostro prossimo aggiornamento (tra febbraio e marzo 2020) conseguente alla valutazione delle singole posizioni degli interessati per ottenere di conseguenza una parificazione all'interno del circuito SNaQ.
E' da sottolinere che questo nuovo sistema è certificato come protocollo europeo, quindi garantisce -ma esige come controparte- uniformità di competenze / abilità / conoscenze per tutti i tecnici, in relazione al loro grado ed in quella particolare area sportiva, secondo specifici monte-ore di lezioni frontali, pratica ed attività di studio a casa predeterminati dai protocolli stessi.
Tutto partirà quindi dalla richiesta di parificazione accompagnata da apposito curriculum a supporto (unito a documentazione attestante la veridicità delle esperienze, collaborazioni, brevetti ottenuti ecc...)
L'apposita Commissione valuterà le singole posizioni attraverso particolari coefficienti e tabelle SNaQ.
Terminato questo "studio" verrà comunicato ai singoli interessati il grado che può essere ottenuto all'interno del circuito SNaQ ed eventualmente quali e quanti compiti integrativi sarà necessario svolgere per "salire di grado o adeguarlo alle proprie aspettative".
Potrebbe non essere automatica una parificazione dello stesso "riconoscimento" ottenuto con il precedente ordinamento...
Gli stessi "compagni di corso", pur avendo lo stesso brevetto tecnico e svolto identica formazione, potrebbero ricevere "parificazioni SNaQ" differenti: questo perchè non viene valutato solo il brevetto tecnico già ottenuto, ma vengono soppesati altri fattori, es. ore di tirocinio/esperienza/formazione extra...
Ci riserviamo di farti avere ulteriori chiarimenti su questo tema perchè ci rendiamo conto non sia di facile comprensione.
Una domanda secca che è già arrivata è:
Ma posso ancora operare con il "vecchio" brevetto?
La risposta è SI,in area associazionistica come è sempre stato. Non possiamo però sapere fino a quando questa possibilità resti in vigore...
In aggiunta, il riconoscimento SNaQ, sebbene possa prevedere nuovi piccoli impegni che non erano in programma, è un riconoscimento europeo che è passaporto tra gli Enti e le Federazioni. Un brevetto del quale NESSUNO potrà più dire che "è o meno" riconosciuto perchè praticamente tutte le diramazioni del CONI (Enti e Federazioni) hanno accolto il Sistema SNaQ e di conseguenza NON possono non riconoscerlo.
Non vogliamo mettere fretta o creare "terrorismo psicologico", ma invitiamo chi realmente opera nel settore e chi non vuole brutte sorprese a mettersi in regola senza attendere l'ultimo minuto quando il CONI comunicherà che dal giorno "X" i brevetti ottenuti con il vecchio ordinamento non varranno più (di riflesso andranno a decadare le idoneità ad operare, le coperture assicurative, la possibilità di rinnovare l'affiliazione della propria ASD...).
http://www.equitabile.it/snaq-il-sistema-nazionale-di-qualifiche-dei-tecnici-sportivi/
Ma torniamo ai rinnovi dei brevetti tecnici.
Indipendentemente dalla decisione di chiedere o meno la parificazione SNaQ (adesione entro il 31/12/'19) il rinnovo del proprio brevetto tecnico segue le tradizionali modalità:
• Assistente di equitazione integrata®, Operatore di 1° o 2° livello di equitazione integrata®, Mediatore equestre: compilare il Modulo “Rinnovo Brevetti Tecnici” ed inviarlo via mail, unitamente alla copia del versamento della quota spettante pari ad € 45.00*, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.';document.getElementById('cloaka9ee5b57b0acdd47935b6d611a44ea99').innerHTML += ''+addy_texta9ee5b57b0acdd47935b6d611a44ea99+'';
oppure spedirlo -NO RACCOMANDATE- ad A.S.D. “Incontro a cavallo” Via Po, snc – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI).
In caso di possesso congiunto della qualifica da Istruttore di equitazione di campagna (abilitazione Interattiva) e del brevetto di Operatore di equitazione integrata®dovranno essere rinnovati entrambi i riconoscimenti con il pagamento delle rispettive quote.
Dai primi di settembre è possibile procedere alle riaffiliazioni delle Associazioni compilando il “MOD. Riaffiliazione Centri 2019-2020” ed inviarlo, con la copia del versamento della quota spettante (tutto esplicitato alla pagina: http://www.equitabile.it/come-affiliare-il-proprio-centro-o-rinnovare-laffiliazione/), a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.';document.getElementById('cloakecc604ce5b146e5a5593ce591ce88952').innerHTML += ''+addy_textecc604ce5b146e5a5593ce591ce88952+''; oppure spedirlo -NO RACCOMANDATE- ad A.S.D. “Incontro a cavallo” Via Po, snc – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI).
Ricordiamo che anche i tesseramenti di tutti i membri del Direttivo dovranno essere rinnovati in seguito alla conferma di attivazione della nuova affiliazione da parte della Segreteria Nazionale EQUITABILE®. Ricordiamo infine la novità per i tecnici che rinnovano il loro brevetto tecnico: la possibilità di avere a disposizione gratuitamente uno spazio web personale dove poter presentare la propria attività con una scheda di presentazione on-line totalmente autogestita.
Una volta rinnovato il tuo brevetto potrai quindi richiedere l'attivazione della tua scheda di presentazione personale e farti conoscere nel web!
A disposizione per ulteriori chiarimenti cogliamo l’occasione per augurare Buon Nuovo Inizio Anno Sportivo!
|
||||
Per informazioni generali e sui corsi in programma: – Roberto Lambruschi 339/3783994 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per supporto amministrativo, inerente la Segreteria, iscrizione ai corsi ed affiliazioni o rinnovi: – Loredana Pioltelli 338/29.05.810 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. EQUITABILE® C/o: A.S.D. Incontro a Cavallo, via Po, s.n.c. – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) |
||||
Se Non Sei Interessato Alle Nostre Mail Cancellati |