Gentile Visitatore,
domenica ricorre il 150° dalla nascita del "Leonardo da Vinci" dell'equitazione moderna, un ufficiale di cavalleria che, negli anni di fine '800 ed inizio '900 ha dato il via all'equitazione moderna.
Con le sue scoperte innovative ed una capacità di osservazione rara per il tempo, Federico Caprilli ha sgretolato le false certezze ed i rigidi regolamenti militari del tempo.
Per dirla con le parole di un altro grande uomo che da pochi giorni ci ha lasciato, Stephen Hawking:
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione di sapere.
Il suo "Sistema di Equitazione Naturale", detto anche "Sistema Caprilli", diventato lo Stile Italiano conosciuto in tutto il mondo, non era più il cavallo ad adattarsi al suo cavaliere ma, al contrario, era il cavaliere che doveva assecondare i movimenti del Nobile Animale montato.
Ora questo principio dovrebbe essere ovvio, ma ai tempi le tecniche applicate al cavallo da sella non erano poi così tanto rispettose ed efficaci...
Per l'occasione abbiamo pubblicato due articoli correlati sulla figura di questo importante Maestro ed Uomo di Cavalli, senza la cui opera e studi "forse" non saremmo ai nostri attuali livelli di conoscenza e tecnica in campo equestre!
Speriamo di aver suscitato interesse alla letura dei due testi che iniziano da questo link per poi proseguire -con un collegamento interno- ad un nuovo scritto che vuole umlmente contribuire a rinnovare l'attenzione e l'attaccamento alla Nostra storia che, anche in campo equestre, non ha eguali al mondo.
Buona lettura :)
|