In avvicinamento alla Giornata Mondiale dell’Autismo (sabato 2 aprile) tutto il mondo equestre è chiamato a partecipare all’iniziativa social “Anch’io #equiblu!” per evidenziare l’attenzione verso questa patologia che limita le sfere relazionali, del comportamento e dell’interazione sociale di bambini ed adulti che nel sono affetti.

Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.

Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.

Invita  tutti i tuoi amici e le pagine FAN che segui a fare altrettanto!

Perché vogliamo coinvolgere il mondo equestre?

bakeca3Perché il cavallo è un magico facilitatore di relazioni, stimola l’interazione empatico-affettiva e contribuisce allo sviluppo di abilità residue.

E’ un animale che aiuta i ragazzi caratterizzati da limitazioni a “mettersi in gioco” ed a vivere il quotidiano con maggiore efficacia, interattività e partecipazione. Il cavallo non giudica, quindi non pone limiti nell’incontro con l’uomo e gli si approccia in modo neutrale.

A differenza dei piccoli animali coinvolti nella pet therapy, il cavallo ha una marcia in più: quella del poter essere montato. Condurre un essere vivente così maestoso aiuta a sviluppare autostima, stimola alla maturazione cognitiva e crea ben-essere, indipendentemente che si tratti di attività di carattere riabilitativo, presportivo o puramente ludico-motorio.

Se anche tu hai vissuto personalmente una pur blanda forma di “ippoterapia” nello stare bene col cavallo o nel montarlo, se hai avuto un beneficio nel superare piccole o grandi difficoltà, sei certamente la persona giusta per contribuire a sostenere la nostra iniziativa!

Gli amanti del cavallo a sostegno della Giornata Mondiale dell’autismo nel web!

L’iniziativa si chiama “Anch’io EQUI-BLU!”: il motto che vuole sottolineare la personale adesione “morale” sui social alla Giornata dell’autismo in chiave equestre.

Desideri aderire all’iniziativa? Aiutaci a renderla virale nel web!

Scatta un selfie in sella al tuo cavallo preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.

La campagna “Anch’io EQUI-BLU!” diverrà virale se il selfie verrà postato sul tuo profilo “Social” utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, con l’invito a tutti gli amici di fare altrettanto, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.

I selfie potranno inoltre venire postati sulla apposita pagina FAN di Facebook “EQUI-BLU” dove verranno anche inserite le sedi che aderiranno all’iniziativa in rete.

 

 

Con questa semplice ma importante azione contribuirai a sostenere l’iniziativa sensibilizzando i tuoi contatti equestri alla Giornata Mondiale dell’Autismo ed al valore beneficiale del cavallo nel supporto delle persone con fragilità.

Vedi chi ha già aderito…