In autunno il nuovo corso Assistenti EQUITABILE®: aperte le iscrizioni!

 Questa mail contiene elementi grafici, se non visibili visualizzala sul browser

 


Equitabile®- La Tua Passione Per Il Cavallo Al Servizio Del Sociale        04 Maggio 2024


Buongiorno Visitatore!

 

Come ogni anno, tra ottobre e novembre è indetto un nuovo corso assistenti di Equitazione Integrata® EQUITABILE® in provincia di Milano: sei giornate di formazione teorico/pratica promosse nei giorni 19-21 Ottobre e 16-18 Novembre.

 

Saranno due week-end "lunghi" che uniranno una formazione centrata sul cavallo nel contesto del supporto ai più deboli (soggetti caratterizzati da disabilità, disagio e rischio di esclusione sociale)  per permettere loro di sviluppare abilità residue in un clima informale, dall'alto valore educativo e particolarmente stimolante!

 

Il corso vuole sensibilizzare ad una visione delle persone deboli che superi lo stereotipo di anacronistiche “etichette” e che metta in condizione chi è soggetto ad una condizione di svantaggio di poter partecipare alla vita quotidiana -nello specifico quella del contesto equestre- in un clima di autentica normalizzazione ed inclusione.

 

Non solo: con questa iniziativa si pongono le basi teorico-pratico-gestionali per promuovere in sicurezza i principi metodologici ed operativi dell’equitazione integrata®, unendo la propria personale passione per il cavallo al servizio del Sociale!

 

Fino al 28 settembre è possibile iscriversi al corso: basterà scaricare il modulo di iscrizione dove è possibile trovare tutte le informazioni sul nostro evento.

Per maggiori informazioni suggeriamo di visitare la pagina che parla della formazione di EQUITABILE® e delle domande frequenti.

 

Questo percorso formativo è orgogliosamente -e lecitamente- promosso fuori dalle direttive delle Linee Guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

 

Proprio perchè operanti in area sportiva siamo esclusi da questi adempimenti (art.2 punto 2 delle Linee Guida), ciò significa che:

  • è un corso più economico;
  • è più ecologico (nei modi e tempi di erogazione della formazione);
  • è un corso più attinente ed in linea con la nostra identità e principi
  • non ci si ferma al "solo" ruolo di coadiutore/assistente, ma si può realmente diventare tecnico-istruttore
  • la competenza equestre di base è il fulcro sul quale si poggia il nostro lavoro; attualmente nei corsi "Linee Guida" non viene richiesto nulla a livello di competenze equestri permettendo l'accesso a questi corsi anche a chi non ha confidenza-esperienza con il cavallo;
  • una volta formata la figura dell'Operatore è possibile iniziare a proporre la propria attività (ovviamente nel circuito dello sport-educativo) senza oneri ed appesantimenti burocratici che rendono l'offerta esponenzialmente vantaggiosa all'utenza finale, quindi accettabile;
  • è più rispondente alle reali esigenze di gran parte della possibile utenza che richiede l'attività a cavallo;
  • è più realizzabile poichè non vengono richieste troppe figure e maestranze nell'equipe di lavoro (che incidono nel costo finale del servizio);
  • è meno burocatizzato;
  • prevede un supporto post formazione a livello di impianto assicurativo (RCT e anti infortuni), amministrativo e organizzativoche molto spesso non viene considerato da chi promuove la formazione tecnica.

creare incontro tra le diversità attraverso il cavallo!

La nostra proposta formativa non riguarda la terapia, tantomeno l'educazione formale, per le quali attività esistono piani formativi differenti: volutamente siamo in area sportiva CONI perchè la nostra decennale esperienza conferma che il cavallo e la base della tecnica equestre possano essere straordinari facilitatori di esperienze positive per lo sviluppo di abilità trasversali, in un contesto educativo informale, accogliente e totalmente demedicalizzato.

 

Questo indipendentemente dal fatto che i nostri cavalieri possano essere caratterizzati da una forma di disabilità (condizione esistenziale per la quale non è sempre richiesta una "cura"), disagi più o meno evidenti di tipo emozionale o affettivo-relazionale, e debolezze in generale.

 

Sarà così possibile realizzare interventi equestri strutturati che possano incentivare l'incontro con gli "altri" cavalieri e realizzare l'obiettivo principe del Nostro Movimento: l'inclusione sociale, ovvero rendere i più deboli  "parte del mondo, non un mondo a parte!"

 

Per raggiungere questi obiettivi e mettere in condizione i nostri futuri tecnici di affacciarsi al mondo del lavoro (o del volontariato) con una base di solida formazione teorico-pratica abbiamo costruito un percorso formativo serio ma che non impegna eccessivamente i nostri corsisti, un percorso formativo di alto livello, come evidenziato dal grado di apprezzamento dei corsisti che hanno aderito alle nostre precedenti iniziative.

 

Per maggiori info:

 

http://www.equitabile.it/wp-content/uploads/2018/01/MOD.-ISCRIZIONE-ass-ott-2018.pdf?idU=1

 


 

Nella speranza di poterti annoverare tra i nuovi amici che parteciperanno a questi sei giorni di lavori, ringraziando per la gentile attenzione colgo l'occasione per salutarti cordialmente!

 

Roberto Lambruschi


Per informazioni generali e sui corsi in programma:

– Roberto Lambruschi 339/3783994 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per supporto amministrativo, inerente la Segreteria, iscrizione ai corsi ed affiliazioni o rinnovi:

– Loredana Pioltelli 338/29.05.810 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EQUITABILE® C/o: A.S.D. Incontro a Cavallo, via Po, s.n.c. – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

 

Se Non Sei Interessato Alle Nostre Mail Cancellati

Allegati
mod__iscrizione_ass_ott_2018.pdf