Corso Istruttori di Equitazione: aperte le iscrizioni!

 Questa mail contiene elementi grafici, se non visibili visualizzala sul browser

 


Equitabile®- La Tua Passione Per Il Cavallo Al Servizio Del Sociale        02 Maggio 2024


 

 

Visitatore,

 

questa mail è per informarti che, nelle date 2-4 giugno e 30 giugno -2 luglio a Milano è indetto il corso per Istruttore di Equitazione di Campagna 1° livello ACSI, rivolto a coloro che desiderano lavorare a diretto contatto con i cavalli e trasferire le loro competenze equestri in una reale abilità di insegnamento della tecnica equestre di base.

 

Per i Quadri Tecnici già formati EQUITABILE® la partecipazione -ed il conseguente ottenimento del Brevetto ad esame superato positivamente- è l'occasione per realizzare fattivamente quell'inclusione sociale che permetterà di promuovere sezioni di lavoro "unificate" dove potranno interagire e lavorare insieme cavalieri normodotati con cavalieri caratterizzati da debolezze, ovviamente dove vi siano gli opportuni presupposti.

 

Il programma è suddiviso in due sessioni di lavoro organizzate in formula week-end “lungo” (venerdì-sabato-domenica) alle quali si dovrà aggiungere un monteore equivalente a tre giornate di tirocinio pratico (anche presso il proprio maneggio ma con istruttore riconosciuto) più esame finale teorico-pratico.

 

Per chi non fosse in possesso di adeguate abilitazioni equestri è possibile aderire alla giornata di valutazione preliminare (13 maggio) per -successivamente- iscriversi al corso.

 

Termine adesioni alla giornata preliminare: 5 maggio 2017 per mezzo del modulo 1 allegato alla mail (costi e termini nell'allegato stesso).

 

Termine ultimo per iscriversi al corso istruttori: 19 maggio 2017 per mezzo del modulo 2 allegato alla mail (costi e termini sempre nell'allegato).

 

http://www.equitabile.it/wp-content/uploads/2016/02/modalita_modulo_iscrizione_cor_istr_ACSI.pdf

 

Tutte le informazioni, modalità e tempi di adesione all'iniziativa e molto altro sono reperibili nell'allegato a questa mail.

 

Requisiti per accedere al corso

  • Essere socio EQUITABILE® – A.C.S.I. per l’anno in corso con copertura assicurativa “base-equestre”; chi non provenga dal nostro Ente verrà affiliato d’ufficio con adeguata copertura assicurativa;

  • 18 anni compiuti, in possesso di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (equitazione) e copertura vaccinale antitetanica in corso di validità;

  • Competenza equestre attestata da abilitazioni equestri (patenti) in area CONI o a seguito di valutazione preliminare per l’ottenimento di apposita certificazione all’interno del circuito SEA-ACSI.

L’aspirante Istruttore deve essere in possesso del riconoscimento di Cavaliere di 3° Livello S.E.A.-ACSI settore Equitazione Western o Equitazione di Campagna; tale abilitazione attesta che il possessore è in grado di gestire tecnicamente il cavallo in sicurezza ed alle tre andature.

 

Per gli operatori EQUITABILE® non è automatico l’aver raggiunto “formalmente” il livello di cavaliere di 3° livello poichè non è una abilitazione richiesta come obbligatoria per la partecipazione ai corsi in equitazione integrata®.

 

E’ prevista la possibilità di parificazione di brevetti equestri di altri enti o federazioni riconosciuti CONI previa valutazione del curriculum del candidato (maggiori info nel link sotto).

 

Chi non fosse in possesso del 3° livello “cavaliere” SEA-ACSI o abilitazioni equipollenti, prima di iscriversi al corso potrà conseguire detta abilitazione a montare previa partecipazione ad una giornata di valutazione preliminare (13 maggio 2017 a Milano).

 

Programma del corso

Il corso prevede in totale otto giornate di lezioni teorico pratiche (comprensive di tirocinio) ed un esame conclusivo da realizzarsi entro settembre 2017.

 

Le materie che verranno trattate riguardano:

  • Cenni di etologia e comunicazione non verbale. lavoro alla corda con e senza allievo, grooming e sellaggio.
  • Base della tecnica equestre: utilizzo degli aiuti, effetti delle redini, figure base del lavoro in maneggio, imboccature e finimenti, ruolo e etica dell’istruttore, struttura e programmazione di una lezione.
  • Rapporto con l’allievo, organizzazione del lavoro. Fondamenti di pedagogia e psicologia.
  • Cenni di pedagogia ed educazione. L’Istruttore come educatore, la motivazione ed il ruolo delle emozioni nell’apprendimento.
  • Ruolo e competenza dell’istruttore nell’organizzare il centro ippico, basi di mascalcia. Elementi introduttivi di veterinaria, benessere equino e descrizione delle malattie più comuni.
  • Principi di diritto e responsabilità inerenti all’equitazione
  • Elementi di primo soccorso
  • Orientamento e cartografia
  • Fondamenti di sicurezza sui luoghi di lavoro

Nella speranza di averti dato adeguate informazioni sull'iniziativa in corso, disponibili ad ulteriori chiarimenti, cogliamo l'occasione per salutarti cordialmente.

 

A presto!

 

Il coordinamento EQUITABILE®

Per informazioni generali e sui corsi in programma:

– Roberto Lambruschi 339/3783994 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per supporto amministrativo, inerente la Segreteria, iscrizione ai corsi ed affiliazioni o rinnovi:

– Loredana Pioltelli 338/29.05.810 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EQUITABILE® C/o: A.S.D. Incontro a Cavallo, via Po, s.n.c. – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

 

Se Non Sei Interessato Alle Nostre Mail Cancellati

Allegati
358_modalita_modulo_iscrizione_cor_istr_acsi.pdf