Comunicato stampa: Una serie di iniziative equestri per la Giornata Mondiale dell'Autismo (2 aprile)

 


           Comunicato Stampa da Incontro a Cavallo

Lo Sport come Evoluzione della Terapia!   



header-equitabile
 

 

03 Maggio 2024

Spettabile Visitatore

in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo (2 aprile p.v. -e per l'intero week-end) l'ASD "Incontro a Cavallo" di Cernusco sul Naviglio realizza una serie di iniziative volte all'inclusione sociale dei più deboli attraverso il cavallo e per diffondere il valore beneficiale dell'interazione con questo nobile animale quando riferito alla relazione con soggetti deboli.

 
EQUI-BLU (2° edizione), questo è il nome dell'iniziativa di cui siamo capo-fila all'interno di una rete più ampia di 41 eventi similari sparsi in tutto il territorio italiano, vuole essere un momento di incontro tra le diversità con lo scopo di creare inclusione e sensibilizzazione al tema dei Bisogni Speciali in un contesto informale come quello all'aria aperta e nel pieno divertimento!
 
Nel pomeriggio del sabato 2 aprile, dalle 15.00 alle 17.30, proporremo il progetto "Genitori in Sella".
 
Questa iniziativa ha lo scopo di dare la possibilità ai genitori dei nostri cavalieri diversabili di provare l’attività equestre a misura di “bisogni speciali”, per vivere "sulla loro pelle" le sensazioni e le emozioni che ogni giorno provano i loro congiunti nelle attività equestri adattate in maneggio.
 
Non solo, l’esperienza nasce anche per fornire a chi è puro spettatore delle nostre attività di ippoterapia, maggiori strumenti di interpretazione in merito alle aspettative, esposizione al rischio, obiettivi e modalità di lavoro intorno alle quali viene svolto il progetto equestre sul singolo fruitore, al fine di arrivare ad una chiave di lettura per comprendere meglio l’impegno, lo sforzo ed i risultati ai quali sono chiamati i nostri cavalieri speciali, anche se non così evidenti o immediati.
 
La domenica 2 aprile, sempre all'interno delle iniziative promosse da ASD Incontro a Cavallo per la Giornata Mondiale dell'Autismo, organizzeremo una gita presso la fattoria de "La Casa dei Ragazzi" di Olgiate Molgora (LC), una piccola fattoria sociale aderente al Movimento EQUITABILE® (di cui ASD Incontro a Cavallo è capofila) che ha animali di fattoria, cavalli per ippoterapia ed un vivaio di fiori e piante, per passare insieme ai nostri soci e simpatizzanti una giornata all'insegna del divertimento, giochi equestri e dell'amicizia per abbattere i muri del pregiudizio!
 
Ci permettiamo di sottolineare che nella pagina del nostro sito www.incontroacavallo.it è possibile ricevere maggiori informazioni sulle iniziative sopra descritte; per maggiori informazioni sull'evento nazionale EQUI-BLU (quello che coinvolge l'intera rete di 41 centri aderenti al Progetto) è possibile scaricare il draft di presentazione.
 

Diamo continuità alla campagna social “Anch’io #equiblu!”

Sia noi di ASD Incontro a Cavallo, che i 41 centri aderenti ad EQUI-BLU e molti appassionati del cavallo in generale, saremo chiamati a sostenere una simpatica azione “social” che vuole dar forza al nostro messaggio di inclusione attraverso il cavallo per la Giornata Mondiale dell'Autismo.

Una semplice foto o selfie con i cavallo o in sella indossando un indumento o accessorio blu, appositamente postata sul proprio profilo facebook o Instagram con l’utilizzo dell’hastag #equiblu all’interno della frase allegata “Anch’io #equiblu!: Un selfie a cavallo per la giornata mondiale dell’Autismo” permetterà di dare risalto e ridondanza all’evento con la sua forza virale suggerita ad amici e follower dei nostri rispettivi canali social.

Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.

Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.

Invita tutti i tuoi amici e le pagine FAN che segui a fare altrettanto!

Siamo certi che questa mail possa cogliere il Vostro interesse quanto quello dei lettori che Vi seguono; la speranza è quella che possiate prendere in considerazione questo nostro comunicato per divulgare la nostra iniziativa presso i Vostri canali.

Ringraziando per la gentile attenzione cogliamo l'occasione per salutare cordialmente

Roberto Lambruschi (coordinatore di A.S.D. Incontro a Cavallo)
(339/3783994)

Chi è l'A.S.D. Incontro a Cavallo?

E' possibile trovare tutte le informazioni sulla nostra Realtà associazionistica direttamente alla pagina del sito web:  http://lnx.incontroacavallo.it/chi-siamo/

 
 
Allegati
352_comunicato_equi-blu.pdf