Genitori in Sella: il vissuto a misura di ippoterapia

 


           Comunicato Stampa da Incontro a Cavallo

Lo Sport come Evoluzione della Terapia!   



---
header-equitabile
---
 

 

06 Maggio 2024

 

Oggetto:

Spettabile Visitatore

Con la presente siamo a comunicare che lo scorso sabato 29 novembre presso il Centro Ippico Ronco Ranch 2000 di Cernusco sul Naviglio (MI) la nostra Associazione ha promosso l'iniziativa "Genitori in Sella" in concomitanza della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 Dicembre).

E' stata questa un'occasione per permettere ai familiari dei nostri cavalieri diversamente abili che praticano regolarmente l'ippoterapia di vivere per la prima volta un'esperienza di relazione ed attività equestre a misura di "Bisogni Speciali".

La partecipazione attiva di molti genitori dei nostri praticanti è stata la conferma dell'importanza dell'evento che aveva come fine prioritario quello di sensibilizzare alle competenze che i nostri ragazzi devono raggiungere non solo nel gestire il loro cavallo nella guida e nei semplici percorsi proposti dai tecnici dell'associazione, ma soprattutto sul fronte dell'autostima, della gestione dell'ansia e dell'attivazione che emerge nel rapporto con il Nobile Animale.

Poichè l'ippoterapia rivolta a soggetti disabili è una pratica che vede la relazione empatica ed affettiva con il cavallo come tramite per il raggiungimento di importanti obiettivi per il benessere della persona e per lo sviluppo delle sue abilità residue abbiamo pensato di proporre questa esperienza proprio per rendere più consapevoli i genitori  di quanto i loro congiunti debbono dimostrare e superare a livello di ansie, paure, difficoltà comunicative e molto altro...

Poichè si tratta di una esperienza nuova un pò su tutto il territorio nazionale, riteniamo possa essere considerata come interessante per i Vostri canali mediatici.

Alleghiamo un Comunicato Stampa che potrà fornire maggiori informazioni qualora desideriate parlare dell'iniziativa.

Ringraziando per la gentile attenzione cogliamo l'occasione per salutare cordialmente

Roberto Lambruschi
Coordinatore di A.S.D. Incontro a Cavallo

(339/3783994)

 

Chi è l'A.S.D. Incontro a Cavallo?

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Incontro a cavallo” nasce nell’agosto 2004 con lo scopo di promuovere iniziative ricreative e rieducative credendo nello sport come evoluzione della terapia, attraverso la benefica mediazione del Cavallo e dell’Equitazione Integrata®.

Un’equipe di operatori che operano in Centri Equestri del territorio (Cernusco, Pessano, Concorezzo e Vaprio d'Adda) è in grado di rispondere a molteplici "Bisogni Speciali" attraverso progetti mirati ed individualizzati sulla Persona.

Le nostre attività sono rivolte a Cooperative Sociali, C.D.D. ed Istituti Scolastici sotto l’aspetto prevalentemente rieducativo e ricreativo-sportivo, con l’obiettivo ultimo di permettere inclusione dei più deboli attraverso un elemento di forte polarizzazione affettiva quale il Cavallo.

Operiamo per il recupero psicofunzionale delle persone “deboli” attraverso interventi mediati dal Nobile Animale, non solo attraverso attività in sella ma anche per mezzo di tutti quei “lavori a terra” particolarmente stimolanti sul fronte propriocettivo ed esperenziale.

Il contesto particolarmente motivante mira a sviluppare ed implementare lo sviluppo di quelle abilità psicomotorie che non si devono limitare al massimo sviluppo performativo nel nostro ambito di intervento ma devono mirare alla generalizzazione delle competenze alla vita di tutti i giorni.

Progetti Individualizzati specificamente proposti rispettando le singole esigenze, aspirazioni e competenze della Persona, sono rivolti a tutti coloro che, colpiti da disabilità, disagio o rischio di esclusione in genere, desiderano migliorare le personali abilità in un contesto demedicalizzato, inclusivo e dal forte impatto affettivo-emozionale.

Proprio perché il tipo di intervento non vuole essere di tipo puramente riabilitativo, in virtù di un contesto sportivo nel quale il Cavallo è inserito, la nostra Associazione sviluppa i suoi interventi evitando il caratteristico “accanimento medicale” tipico dei tradizionali centri di ippoterapia, dove la sola componente “malata” della Persona viene presa in considerazione per concentrare l’attenzione sulla sua Globalità, fatta di una componente abile e di una non abile, cercando di sviluppare le abilità residuali.


Desiderate scrivere un articolo su EQUITABILE®?

E' possibile trovare tutte le informazioni sulla nostra Realtà nella cartella Press-Kit in formato compresso. In questa raccolta è possibile trovare materiale testuale riferito alla nostra presentazione, attività ed iniziative in programma, oltre ad alcune foto rappresentative "privacy free". Grazie sin da ora per la gentile attenzione e disponibilità.

Maggiori info

 
--
--
 
Allegati
articolo_genitori_in_sella.doc
cimg4255.jpg
cimg4256.jpg