Un nuovo modo di approcciare all'ippoterapia.

 


           Comunicato Stampa da EQUITABILE®

La Tua Passione per il Cavallo al Servizio del Sociale!   

---
header-equitabile
---
 

 

05 Maggio 2024

Spettabile Visitatore

Con la presente siamo a presentare EQUITABILE®, un movimento che promuove attività equestri nel Sociale, specificatamente Equitazione Integrata e Mediazione Equestre, prendendo spunto dai tradizionali dettami fondanti l’ippoterapia e della riabilitazione equestre secondo l’esclusivo aspetto educativo, relazionale e del pre-sport.

Credendo fortemente nella relazione beneficiale che si instaura tra persona debole e l'animale, l'esperienza pluriennale nel campo ci ha confermato che le atività mediate dal cavallo possono essere una vera evoluzione alla terapia per il raggiungimento di abilità residue non solo di praticanti caratterizzati da forme di disabilità ma -soprattutto- con disagio o rischio di esclusione sociale.

Il cavallo è un importante interlocutore per abbattere anacronistici pregiudizi. Lo sport ad esso associato è un'ulteriore occasione di conoscenza reciproca tra le diversità: attraverso gli elementi fondativi di una relazione d'aiuto molto simile alla pet-therapy, partendo da un collante comunemente riconosciuto nell'empatia e piacere nello stare a contatto con il nobile animale, è possibile sviluppare abilità trasversali in un contesto demedicalizzato, informale e dal forte impatto esperenziale.

Il cavallo non è solo cura e riabilitazione: sebbene sia ampiamente riconosciuto il suo valore nell'ippoterapia per disabili vi sono una serie di debolezze e/o situazioni di marginalità dove la sua interazione empatico-affettiva può dare grandi risultati nel campo relazionale, della motricità, del riconoscimento e gestione delle emozioni o nel recupero di sicurezze e benessere.

Desideriamo porre alla Vostra attenzione un articolo che tocca aspetti riferiti al tema delle adozioni e di quanto la relazione con il cavallo possa permettere ai bambini adottati, spesso soggetti a problematiche di tipo psicologico e relazionale, di ritrovare la serenità e vivere più efficacemente il loro presente e le relazioni con il mondo circostante degli adulti e dei coetanei.

Siamo certi che questa mail possa cogliere il Vostro interesse quanto quello dei lettori che Vi seguono; la speranza è quella che vogliate prendere in considerazione questo nostro scritto (ed eventualmente sul sito troverete molti spunti ulteriori a riguardo) per divulgare il nostro messaggio di inclusione e di evoluzione alla terapia mediata dai cavalli presso i Vostri canali mediatici.

Ringraziando per la gentile attenzione cogliamo l'occasione per salutare cordialmente

Roberto Lambruschi (coordinatore di EQUITABILE®)
(339/3783994)



Maggiori informazioni su EQUITABILE®

EQUITABILE®: attività equestre per soggetti deboli e formazione di nuovi tecnici

Nei maneggi e associazioni equestri aderenti alla nostra rete non vengono solo effettuate regolari attività di equitazione speciale e mediazione equestre per praticanti caratterizzati da debolezze. Con una certa regolarità proponiamo corsi di formazione per tecnici, rivolti a tutti coloro che amano il Nobile Animale e che praticano equitazione allo scopo di avvicinare sempre più il mondo del cavallo al Terzo Settore ed al mondo delle debolezze in generale.

Il nostro scopo è quello di abbattere anacronistici muri di pregiudizio e creare occasioni di sana partecipazione al di là delle specifiche peculiarità o caratteristiche personali in un contesto informale e nel pieno piacere di vivere esperienze gratificanti e dall'alto valore umano.



Maggiori info

 
--
--
 
Allegati
quando__il_cavallo_pu_dare_una_carezza.docx